2017, Planando con Giacomo, installazione

Salvatore Falci, 2017, Planando con Giacomo, istallazione

2017, Planando con Giacomo, installazione

Salvatore Falci, 2017, Planando con Giacomo, installazione.

Giacomo Quarenghi, Salvatore Falci e Vincenzo Magni
a
San Pietroburgo ottobre 2017

San Pietroburgo – I luoghi di Giacomo Quarenghi, 200 anni dopo
In occasione del bicentenario della morte di Giacomo Quarenghi, una delegazione dell’associazione culturale bergamasca, IL CAVALIERE GIALLO, ha organizzato un tour a San Pietroburgo per visitare le architetture e la tomba di Giacomo Quarenghi.

Nell’occasione il presidente dell’associazione, Vincenzo Magni ha lanciato un input ai compagni di viaggio invitandoli a fotografare…. fotografare… fotografare. 

Salvatore Falci, da casa a Bergamo, riceveva le foto dai viaggiatori con le indicazioni dei luoghi e al computer, con google maps, planava sulla città di San Pietroburgo ricercando gli stessi luoghi, fotografando… fotografando… fotografando.

Guardando i disegni di Giacomo Quarenghi si può notare come ogni architettura dialoghi con i personaggi ed è per questo che il progetto di foto dal web, focalizza le persone che visitano quei luoghi. 

Google maps per la privacy cerca di non riprendere le persone che invece sono volutamente cercate e fotografate in Street View con uno scarto temporale dato dalle date di mappatura del sito.